Main Partners

RELATORI

Festival
delle imprese
Champions

Il programma di Vicenza Città Impresa vede protagonisti i più importanti esponenti del mondo delle imprese, dell’economia e delle istituzioni. Scopri tutti i relatori

Elsa Fornero
professore onorario di Economia Università di Torino
Elena Bonetti
deputata, già ministra per le pari opportunità e la famiglia
Susanna Camusso
già segretaria generale CGIL e senatrice del gruppo PD-Italia democratica e progressista
Alessandra Minello
ricercatrice in Demografia Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Padova, autrice di Non è un paese per madri (Laterza)
Marco Magnani
economista, docente Università Luiss di Roma e Università Cattolica di Milano e autore de Il Grande Scollamento (Bocconi University Press)
Sonia Malaspina
direttrice Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità Danone Italia e Grecia
Giovanni Diamanti
co-fondatore Quorum e YouTrend, docente di Marketing politico Università di Padova
Marco Bentivogli
coordinatore Base Italia e autore di Licenziate i padroni (Rizzoli)
Aldo Bonomi
sociologo, fondatore e direttore Consorzio AASTER e autore di Coesione sociale: che cosa può fare l'impresa?
Mariangela Pira
giornalista, conduttrice e reporter SkyTg24, autrice di Effetto domino. Come il mondo globale influenza le nostre tasche (Chiarelettere)
Eric Quint
author, former SVP and Chief Design and Brand Officer of 3M Company
Angelo Panebianco
professore emerito Università di Bologna, politologo ed editorialista Corriere della Sera
Raffaella Polato
inviata speciale Corriere della Sera e direttore Festival Città Impresa
Zeno D’Agostino
presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale

I LIBRI FINALISTI

Premio
Letteratura
d’Impresa
IV edizione

Il Premio Letteratura d’Impresa ha lo scopo di favorire una crescita culturale, promuovendo una moderna cultura d’impresa in grado di stimolare lo sviluppo del tessuto industriale italiano

22-24 marzo, Vicenza

CITTÀ IMPRESA
Festival delle imprese Champions

Dal 2008, Festival delle Città Impresa è luogo di dibattito sui temi legati allo sviluppo delle imprese e dei territori. Si svolge in due città simbolo: Vicenza e Bergamo.

Giunto alla XVII edizione a Vicenza e alla VII a Bergamo, il Festival delle Città Impresa si svolgerà a Vicenza da venerdì 22 a domenica 24 marzo, e a Bergamo da venerdì 8 a domenica 10 novembre.

Il Festival delle Imprese Champions

Il tema centrale dell’edizione 2024 sarà legato alla situazione geopolitica e alle ricadute sull’economia. 60 paesi nel mondo saranno chiamati ad un voto che potrebbe cambiare equilibri sempre più critici. Ma non è solo la politica ad incidere sulle scelte. Lo scenario militare e macro economico influenzerà altresì le prospettive di crescita delle imprese.

Il Festival, essendo dedicato al mondo delle imprese, naturalmente concentrerà anche l’attenzione su molti altri temi di attualità per questo settore e avrà l’obiettivo di analizzare e comprendere il panorama in cui le imprese si muovono, approfondendo le strategie e le politiche che aziende virtuose come le nostre Champions mettono in campo in momenti di incertezza come quelli che stiamo vivendo.

Academy

Un programma speciale di ospitalità e partecipazione a visite aziendali e agli eventi del Festival rivolto a studenti universitari di laurea triennale, specialistica e dottorato.

BookLab

Un programma speciale di ospitalità per conoscere e approfondire il mondo dell’impresa attraverso le più recenti produzioni editoriali rivolto a studenti universitari di laurea triennale, specialistica e dottorato.

Città Impresa

News

Città Impresa

Rassegna

Giornale di Vicenza
La selezione dei cinque finalisti al Premio Letteratura d’Impresa 2024, giunto alla quarta edizione, ha concluso domenica pomeriggio la 17esima edizione del Festival Città Impresa, la tre giorni promossa da ItalyPost, dall’Economia del Corriere della Sera e dal Comune di Vicenza, e dedicata al tema…
Corriere del Veneto
Un’acquisizione, nel caso di Armes, da chiudere la prossima settimana. Come uno dei passi decisi da compiere per crescere. Saltano fuori anche annunci molto concreti, tra le pieghe degli incontri del Festival Città Impresa di Vicenza. È successo ieri mattina, nel dibattito, moderato dal caporedattore…
Giornale di Vicenza
Quando in Inghilterra iniziarono a realizzare le ferrovie, i costruttori di carrozze si sentirono finiti. Ma tra loro ci fu anche chi si percepì come parte della trasformazione in atto, rammentando che il proprio business aveva a che fare non tanto con le carrozze, ma…
Corriere della Sera
Dalle rotte commerciali alla finanza, i legami internazionali creati dalla globalizzazione si stanno allentando. Questo processo è evidente nel commercio dove le catene globali del valore devono essere ridefinite a causa dei nuovi fattori di instabilità, cresce il protezionismo e aumentano il reshoring e il…